Descrizione
La radice di Curcuma (Curcuma longa L.) gode di un’importante tradizione nella Medicina Tradizionale Ayurvedica, utilizzata per una moltitudine di problematiche non solo a livello osseo, muscolare e articolare, ma anche sulla digestione, il fegato e i reni. Le sue riconosciute proprietà sono correlate alla ricchezza di sostanze con un alto potere antiossidante.
Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (Ministero della Sanità, Servizi Sociali e Pari opportunità 2012) 1 persona su 6 soffre di lombalgia e 1 su 6 problemi osteoarticolari permanenti. In Italia 1 persona su 4 che soffre di dolori di questo tipo assume farmaci per conto proprio.
In che momento osteoarticolare sei? Segna 1 punto per ogni risposta positiva:
- senti spesso fastidi o intorpidimento delle ossa o alle articolazioni
- i tuoi genitori soffrono o hanno sofferto a lungo di problemi osteoarticolari
- abitualmente sottoponi le tue articolazioni a sovraccarico (per esercizio fisico intenso o attività professionale)
- hai più di 45 anni
- sei in sovrappeso o obesità (o lo sei stato per molti anni)
- hai problemi metabolici come il diabete, l’acido urico o problemi paratiroidei
Fino a 2 risposte positive: sei in un buon momento. Se inizi a sentire fastidi, vale la pena di rivedere le tue abitudini per proteggerti da eventuali peggioramenti.
Uguale a 3 risposte positive: non sei nel tuo miglior momento. Le tue ossa ed articolazioni soffrono spesso aggressioni: dovresti pensare seriamente a migliorare il tuo stile di vita.
Più di 3: è il momento di prenderti cura delle tue ossa. Stai soffrendo troppi fattori aggressivi. Con nuove abitudini di vita corrette puoi prevenire o frenare l’insorgere di qualsiasi problema.