Descrizione
Funzioni:
- energia e vitalità
- funzione muscolare e benessere delle ossa
- buon funzionamento del sistema nervoso
Mg Cloruro di Magnesio è un integratore di Magnesio, un minerale tra i più importanti per il nostro organismo: contribuisce in grande misura alla regolazione del battito cardiaco, al mantenimento della potenza muscolare e all’efficienza del sistema nervoso, è coinvolto nei processi di formazione delle ossa, innesca oltre 300 reazioni biochimiche fondamentali per il nostro benessere, tra cui le reazioni legate alla contrazione dei muscoli. Senza una quantità sufficiente di magnesio, le ossa possono diventare fragili e soggette a fratture, indipendentemente da quanto calcio sia stato assunto, perché il fissaggio del calcio nelle ossa avviene tramite il magnesio. Calcio e magnesio lavorano in sinergia anche per controllare l’azione dei muscoli: quando questi due minerali non sono in equilibrio, i muscoli rimangono contratti, dando origine a crampi e tensioni di vario genere.
La carenza di magnesio è effettivamente diffusa, e purtroppo spesso ignorata, a causa del consumo di cibi demineralizzati e di una scarsa educazione igienico-alimentare. Anche i ritmi frenetici che sosteniamo e lo stress caratteristico della vita moderna consumano le riserve di magnesio, portando a sviluppare segnali che ne possono indicare una carenza: agitazione, ansia, insonnia, stati depressivi, irritabilità immotivata, stitichezza, sindrome premestruale, tic nervosi, stanchezza immotivata, battito cardiaco irregolare, mal di testa, sbalzi di umore, gastriti, dolori vertebrali, fragilità ossea, irrigidimenti e dolori muscolari, calcoli renali. In molti di questi disturbi si è dimostrato utile ribilanciare con il magnesio. Il magnesio mostra utilità nel trattamento preventivo della dismenorrea primaria (ciclo mestruale particolarmente doloroso). Sembra inoltre esplicare effetti positivi in termini di neurosedazione: particolarmente utile nel migliorare i sintomi correlati all’emicrania.
Il magnesio è inoltre un minerale sicuro; se anche lo si assumesse in eccesso, verrebbe automaticamente eliminato dall’organismo, che ne tratterrebbe solo la quantità necessaria.