Descrizione
Basilico Olio Essenziale è un olio essenziale che favorisce la digestione e, nell’aria, allontana gli insetti.
Profilo aromaterapico: rilassante, migliora la qualità del sonno; in caso di astenia, malinconia, affaticamento intellettuale tensione nervosa, inquietudine.
Profilo aromacosmetico: purificante di pelli grasse o impure, dermatosi.
Profilo ambientale: allontana gli insetti.
Profilo alimentare: in oli da condimento per aromatizzare salse e sughi, verdure, pesce, carni, formaggi, frutta e alcuni dessert.
IN DIFFUSIONE:
- per le sua qualità aromaterapiche. l’olio essenziale di Basilico utilizzato in diffusione è un ottimo tonico: aiuta a combattere l’astenia mentale e l’affaticamento da superlavoro. Favorisce la concentrazione e la lucidità. Ideale per gli stati d’animo malinconici, con la sua azione rilassante, è adatto da utilizzare anche in camera da letto per favorire sonni più sereni. Ha un particolare effetto purificante e tine lontani gli insetti.
PER BAGNI, MASSAGGI E SUFFUMIGI:
- azione antifatica: con l’olio essenziale di Basilico è possibile fare dei bagni per combattere la stanchezza fisica e mentale, bastano 6-8 gocce versate in un pugno di sale del Mar Morto (o semplice sale da cucina) e disciolte nell’acqua della vasca. Un metodo ancora più veloce e pratico per ottenere una bella sferzata di energia è effettuare un semplice pediluvio con l’olio essenziale di Basilico. Basta aggiungere 2 gocce di olio di Basilico a 2 cucchiai di sale da far sciogliere in circa 5 litri di acqua tiepida. Tenere i piedi in ammollo dai 15 ai 20 minuti.
- per contrastare le tensioni addominali e durante il ciclo mestruale: un bagno caldo con olio essenziale di Basilico si rivela utile anche per rilassare in caso di tensione e gonfiore addominale. Si possono abbinare i bagni a dei lenti massaggi sull’addome, da ripetere anche più volte al giorno, a seconda delle necessità, effettuati diluendo 3 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio vegetale di nocciola. La stessa procedura può essere utilizzata per sciogliere eventuali tensioni in concomitanza col ciclo mestruale.
- per rilassare corpo e mente: l’olio essenziale di Basilico, opportunamente diluito in olio vettore, può essere utilizzato per dei massaggi localizzati per alleggerire la tensione che può presentarsi in caso di fastidi articolari, e su tutto il corpo per attenuare la sensazione di stanchezza.
USO COSMETICO:
- per la bellezza dei capelli: l’azione purificante dell’olio essenziale di Basilico risulta utile per ridare luminosità e volume a tutti i tipi di capelli. E’ particolarmente apprezzato in caso di forfora o per rinforzare i capelli fragili e che cadono. Bata aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di Basilico allo shampoo, massaggiando bene il cuoio capelluto per riattivare la circolazione.
- contro le punture d’insetto: l’olio essenziale di Basilico può essere usato come repellente per gli insetti e anche, opportunamente diluito, come dopo puntura.
IN CUCINA:
- amato e utilizzato in cucina fin dai tempi antichi, l’olio essenziale di Basilico è perfetto per aromatizzare carni e salse. Aggiunto all’olio di oliva permette di ottenere un ottimo olio aromatico. Si utilizza 1 goccia di olio essenziale per ogni 100 grammi di alimento.
Gli oli essenziali sono sostanze vegetali di grande pregio, estremamente concentrate, attive ed efficaci, che racchiudono le virtù delle specie aromatiche dalle quali vengono ottenuti.
Gli oli essenziali Nasoterapia sono puri, integri e naturali al 100% e frutto di un’attenta ricerca e selezione della materia prima migliore.
Sono ottenuti per distillazione in corrente di vapore o per spremitura, secondo la tradizione erboristica.
Gli oli essenziali possono accompagnarci con successo in diversi ambiti del nostro vivere quotidiano: sostituire in modo efficace la pianta fresca arricchendo di aroma e sapore gli alimenti, creare atmosfere fragranti capaci di instillare buonumore, rilassare oppure attivare le funzioni mentali.
Hanno una grande capacità purificatrice e, diffusi in oli vegetali e detergenti, offrono un modo nuovo, intrigante e piacevole di prendersi cura di sè, naturalmente.
Avvertenze: gli oli essenziali sono sostanze concentrate e non vano usate puri, ma diluiti. Evitare il contatto con gli occhi e mucose.
Attenersi alle modalità d’uso e in caso di ingestione inappropriata consultare un medico. Tenere il flaconcino chiuso, in luogo fresco, al riparo da luce e fonti di calore.