Descrizione
Salvia sclarea olio essenziale è un olio essenziale che sostiene l’umore e purifica l’aria.
Profilo aromaterapico: rilassante, solleva dagli stati d’ansia; nervosismo, instabilità, paura.
Profilo aromacosmetico: traspirazione eccessiva; dermatosi, senescenza.
Profilo ambientale: purificante, deodorante.
Profilo alimentare: nel burro o oli da condimento per aromatizzare carni bianche, maiale, paste fresche, zuppe e minestre.
IN DIFFUSIONE:
- per favorire il rilassamento e ridurre stress e stanchezza: l’essenza di Salvia sclarea è indicata in diffusione per le persone sotto stress, tese e nervose. Aiuta a ritrovare la serenità, allenta le tensioni e i timori.
- per stimolare la creatività: con la sua fragranza dolce, erbacea e fresca, è utile da diffondere negli ambienti in cui svolgono attività creative: ideale per i laboratori artigiani, per chi suona o scrive, e in tutti i casi in cui serve uno stimolo alla fantasia. L’olio di Salvia Sclarea favorisce infatti la creatività, l’immaginazione e la curiosità.
- per purificare l’aria: usata nel diffusore, purifica l’aria e la deodora. Risulta utile anche per sostenere il benessere delle vie respiratorie.
PER BAGNI, MASSAGGI E SUFFIMIGI:
- per bagni rilassanti: è possibile beneficiare degli effetti che si sviluppano in diffusione, anche versando qualche goccia di olio nell’acqua calda del bagno per ottenere effetti distensivi e rilassanti, utili in caso di nervosismo, ansia, stress, e pensieri negativi. Versare 5 gocce di olio in una manciata di sale grosso e far sciogliere nell’acqua calda.
- per docce rinfrescanti contro le vampate della menopausa: in caso di vampate, versare 1-2 gocce di olio nel detergente neutro e utilizzare nella doccia per rinfrescare e attenuare la sensazione di calore.
- contro i disturbi da ciclo: in caso di emicrania da ciclo, può essere utile fare degli impacchi o delle applicazioni locali con 2 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea e 2 gocce di olio di Nocciola. Diluire al 3% in olio vegetale e massaggiare localmente sulla zona del fegato o sul basso ventre, 2 volte al giorno, contro tensioni e fastidi da ciclo. In caso di ritardo mestruale, massaggiare l’addome con 2-3 gocce di olio diluite in un cucchiaino di olio di Mandorla.
USO COSMETICO:
- per la pelle: diluito al 2%in olio vegetale è un valido rimedio purificante per la pelle impura, con cui è possibile preparare una compressa calda da applicare sui foruncoli. Usare con la stessa diluizione per applicazioni cutanee contro l’eccessiva sudorazione e per ridare tono e luminosità alla pelle matura.
- per i capelli: l’azione purificante e seboregolatrice dell’olio di Salvia Sclarea favorisce il benessere del cuoio capelluto. Aiuta a rimineralizzare i capelli, donando lucentezza. Aggiungere 2 gocce di olio allo shampoo neutro.
USO INTERNO:
- solo se consigliato da un medico aromaterapeuta, può essere indicato nei vari disagi legati al ciclo ormonale femminile e in caso di sudorazione eccessiva. Non va mai assunto insieme ad alcolici o con medicamenti contenenti ferro.
Gli oli essenziali sono sostanze vegetali di grande pregio, estremamente concentrate, attive ed efficaci, che racchiudono le virtù delle specie aromatiche dalle quali vengono ottenuti.
Gli oli essenziali Nasoterapia sono puri, integri e naturali al 100% e frutto di un’attenta ricerca e selezione della materia prima migliore.
Sono ottenuti per distillazione in corrente di vapore o per spremitura, secondo la tradizione erboristica.
Gli oli essenziali possono accompagnarci con successo in diversi ambiti del nostro vivere quotidiano: sostituire in modo efficace la pianta fresca arricchendo di aroma e sapore gli alimenti, creare atmosfere fragranti capaci di instillare buonumore, rilassare oppure attivare le funzioni mentali.
Hanno una grande capacità purificatrice e, diffusi in oli vegetali e detergenti, offrono un modo nuovo, intrigante e piacevole di prendersi cura di sè, naturalmente.
Avvertenze: gli oli essenziali sono sostanze concentrate e non vano usate puri, ma diluiti. Evitare il contatto con gli occhi e mucose.
Attenersi alle modalità d’uso e in caso di ingestione inappropriata consultare un medico. Tenere il flaconcino chiuso, in luogo fresco, al riparo da luce e fonti di calore.