Descrizione
Timo Olio Essenziale è un olio essenziale che aiuta a purificare l’aria dai contaminati ambientali.
Profilo aromaterapico: rilassante.
Profilo aromacosmetico: pelle mista, dermatiti, seborrea. Punture di insetti.
Profilo ambientale: purificante, anti acaro, allontana gli insetti.
IN DIFFUSIONE:
- per contrastare la stanchezza: 2 gocce nel diffusore aiutano a ritrovare energia e hanno un effetto rilassante e rivitalizzante. Ideale in caso di stanchezza e stati letargici, è indicato anche nei periodi di convalescenza e dopo malattie debilitanti.
- per stimolare il coraggio: le proprietà olfattive dell’olio essenziale di Timo è riconosciuta a capacità di infondere coraggio e aiutare a superare le paure e la timidezza. Inoltre, sollecita la concentrazione e la memoria. Oltre che nel diffusore ambientale, è ideale da usare nello stick olfattivo per ritrovare fiducia, coraggio e sicurezza, quando le risorse mentali e fisiche sembrano inadeguate rispetto alle richieste esterne.
- per purificare l’aria: usato nel diffusore, l’olio essenziale di Timo purifica l’aria e la deodora. Risulta utile anche per sostenere il benessere delle vie respiratorie. E’ indicato soprattutto nei mesi freddi per scongiurare la diffusione dei disturbi invernali.
PER BAGNI, MASSAGGI E SUFFUMIGI:
- in caso di tensioni muscolo-articolari: l’olio essenziale di Timo può aiutare in caso di tensioni e disturbi muscolo-articolari nella dose di 2 gocce ben emulsionate in detergente neutro. Per massaggi, impacchi e cataplasmi diluire allo 0,5% in olio vegetale. Da non usare mai puro sulla pelle.
- per favorire il respiro: in caso di congestioni e disturbi da raffreddamento, usare una goccia nell’acqua per i suffumigi. Ideale da abbinare agli oli di Lavanda, Cipresso, Eucalipto per favorire il benessere delle vie respiratorie.
USO COSMETICO:
- per la pelle: in caso di punture d’insetto quando la pelle mista e seborroica necessita di un trattamento purificante, applicare localmente 1 goccia di olio essenziale di Timo con 6 gocce di olio vegetale di Nocciola, 2 volte al giorno. Da non usare mai puro sulla pelle.
USO INTERNO:
- solo se consigliato da un medico aromaterapeuta, può essere indicato nei disturbi infettivi.
IN CUCINA:
- l’olio essenziale di Timo è ottimo per insaporire secondi piatti di carne, selvaggina, intingoli. Usare 1 goccia di olio ogni 100 grammi di alimento.
ALTRI USI:
- versare 2 gocce di olio su un’ovatta e riporre negli armadi per tenere lontani gli insetti e gli acari.
Gli oli essenziali sono sostanze vegetali di grande pregio, estremamente concentrate, attive ed efficaci, che racchiudono le virtù delle specie aromatiche dalle quali vengono ottenuti.
Gli oli essenziali Nasoterapia sono puri, integri e naturali al 100% e frutto di un’attenta ricerca e selezione della materia prima migliore.
Sono ottenuti per distillazione in corrente di vapore o per spremitura, secondo la tradizione erboristica.
Gli oli essenziali possono accompagnarci con successo in diversi ambiti del nostro vivere quotidiano: sostituire in modo efficace la pianta fresca arricchendo di aroma e sapore gli alimenti, creare atmosfere fragranti capaci di instillare buonumore, rilassare oppure attivare le funzioni mentali.
Hanno una grande capacità purificatrice e, diffusi in oli vegetali e detergenti, offrono un modo nuovo, intrigante e piacevole di prendersi cura di sè, naturalmente.
Avvertenze: gli oli essenziali sono sostanze concentrate e non vano usate puri, ma diluiti. Evitare il contatto con gli occhi e mucose.
Attenersi alle modalità d’uso e in caso di ingestione inappropriata consultare un medico. Tenere il flaconcino chiuso, in luogo fresco, al riparo da luce e fonti di calore.