Descrizione
L’Olio Essenziale di Pino Cembro è un olio essenziale che sostiene l’apparato respiratorio.
Profilo aromaterapico: rilassante, riequilibrante, antistress, favorisce il riposo.
Profilo aromacosmetico: pelle mista; dermatosi; massaggi per lievi dolori muscolari.
Profilo ambientale: purifica l’aria, favorisce la respirazione disinfiammando le alte vie respiratorie.
IN DIFFUSIONE:
- effetto riequilibrante e antistress: diffuso nell’ambiente l’olio di Pino Cembro ha un effetto riequilibrante e antistress che rilassa e favorisce il riposo. Ideale per chi si sente nervoso e agitato, o vive stati d’ansia. Le sue proprietà aromaterapiche aiutano anche a ritrovare la carica vitale e il buon umore. Per le leggende alpine, Questo olio ha la capacità di proteggere gli ambienti e le persone, tenendo lontane le negatività.
- in caso di disturbi da raffreddamento: purifica l’aria dell’ambiente per molto tempo grazie al suo intenso aroma balsamico; per questo è ideale in caso di disturbi alle vie respiratorie.
- per i fumatori: l’olio essenziale di Pino Cembro è consigliato a chi fuma; diffuso nell’ambiente, oltre a deodorare, purifica e sostiene la respirazione.
- per purificare l’aria negli ambienti molto frequentati o dove soggiornano dei malati: grazie alle sue proprietà purificanti e rinfrescanti dell’aria è ideale per sanificare gli ambienti molto frequentati o dove soggiornano persone malate.
- per la sauna: è un olio perfetto per la sauna, per liberare il respiro, dare freschezza all’aria e purificarla.
- per tenere lontani gli insetti: diffuso nell’ambiente, ha anche proprietà insettifughe.
PER BAGNI, MASSAGGI E SUFFUMIGI:
- per bagni rilassanti: usato nella vasca, rende il bagno un momento rilassante e distensivo, ideale per favorire il sonno. Aggiungere 2-3 gocce in una manciata di sale grosso e far sciogliere nell’acqua calda.
- contro le tensioni muscolari: diluito al 2-3% in olio vettore è ideale per massaggi decontratturanti. particolarmente utile per gli sportivi, prima dell’allenamento per preparare i muscoli, e dopo l’allenamento, per rilassarli.
- come olio massaggio per le vie aere: in caso di congestioni e disturbi da raffreddamento è un valido ingrediente per preparare una miscela da applicare sul torace e tra le scapole per favorire il respiro. Da usare in diluizione al 3% in olio vettore.
- per suffumigi balsamici: indicato per i suffumigi in caso di congestioni e disturbi da raffreddamento. Versare 2 gocce in 2 litri di acqua bollente e fare dei respiri profondi inalando i vapori. E’ consigliabile coprire la testa con un asciugamano per non disperdere i vapori.
USO COSMETICO:
- per la pelle: l’olio di Pino Cembro ha proprietà purificanti, utili in caso di pelle mista e impura. Usare una goccia nella crema da viso neutra, oppure una goccia nella maschera viso. Non indicato in caso di pelle sensibile.
USO INTERNO:
- indicato in caso di problemi respiratori. Il suo uso interno va sempre consigliato da un medico aromaterapeuta.
ALTRI USI:
- l’olio essenziale di Pino Cembro è un ottimo rimedio naturale antitarme. Per proteggere i mobili e gli indumenti basta versare qualche goccia di olio su un’ovatta e riporla all’interno dell’armadio o dei cassetti. Perfetto in abbinamento con l’olio essenziale di Arancio.
Gli oli essenziali sono sostanze vegetali di grande pregio, estremamente concentrate, attive ed efficaci, che racchiudono le virtù delle specie aromatiche dalle quali vengono ottenuti.
Gli oli essenziali Nasoterapia sono puri, integri e naturali al 100% e frutto di un’attenta ricerca e selezione della materia prima migliore.
Sono ottenuti per distillazione in corrente di vapore o per spremitura, secondo la tradizione erboristica.
Gli oli essenziali possono accompagnarci con successo in diversi ambiti del nostro vivere quotidiano: sostituire in modo efficace la pianta fresca arricchendo di aroma e sapore gli alimenti, creare atmosfere fragranti capaci di instillare buonumore, rilassare oppure attivare le funzioni mentali.
Hanno una grande capacità purificatrice e, diffusi in oli vegetali e detergenti, offrono un modo nuovo, intrigante e piacevole di prendersi cura di sè, naturalmente.
Avvertenze: gli oli essenziali sono sostanze concentrate e non vano usate puri, ma diluiti. Evitare il contatto con gli occhi e mucose.
Attenersi alle modalità d’uso e in caso di ingestione inappropriata consultare un medico. Tenere il flaconcino chiuso, in luogo fresco, al riparo da luce e fonti di calore.