Descrizione
Finocchio Olio Essenziale è un olio essenziale utile per la digestione.
Profilo aromaterapico: rilassante. Blocchi emotivi e mentali, difficoltà di concentrazione, ansia, difficoltà digestive.
Profilo aromacosmetico: pelle grassa, detergente, tonico.
Profilo ambientale: deodorante.
IN DIFFUSIONE:
- 1 o 2 gocce di olio essenziale di Finocchio Dolce ogni 10 mq nel diffusore aiutano a deodorare l’aria e a creare un’atmosfera rilassante. Per le sue proprietà aromaterapiche, infatti, questo olio ha un effetto benefico sul sistema nervoso, calma la mente e aiuta a ritrovare l’equilibrio. E’ utile anche per stimolare la concentrazione, per questo motivo è un valido alleato da diffondere negli ambienti in cui si studia o si lavora. In associazione con l’olio di Lavanda ha uno spiccato effetto rilassante.
- per calmare la tosse: l’olio essenziale di Finocchio Dolce, diffuso nell’ambiente, ha anche proprietà calmanti in caso di tosse e congestione delle prime vie aeree.
PER BAGNI, MASSAGGI E SUFFUMIGI:
l’olio essenziale di Finocchio Dolce, diluito al 0,5-1% in olio vettore, può essere utilizzato anche per applicazioni locali o massaggi su zone limitate:
- massaggiato sul basso addome aiuta in caso di dolori mestruali, difficoltà digestive o disagi legati al ciclo ormonale femminile;
- applicato sulle rughe o sulle zone della pelle dove appare più untuosa aiuta a detergere e tonifica;
- massaggiato sulle gambe è ideale per effettuare trattamenti anti-cellulite e per contrastare la ritenzione idrica;
- utilizzato per un massaggio alle articolazioni contribuisce a dare sollievo in caso di rigidità e tensione.
USO COSMETICO:
- per la pelle: l’olio essenziale di Finocchio Dolce aiuta a detergere e tonificare la pelle, è particolarmente indicato in caso di pelle matura o impura e con pori dilatati. Applicarlo sulla parte diluito al 0,5-1% in olio vettore, oppure aggiungerne 2 gocce al preparato per una maschera viso all’argilla per potenziarne l’efficacia purificante.
- per i capelli: per sfruttare le proprietà purificanti dell’olio essenziale di Finocchio Dolce in caso di cute grassa, è sufficiente aggiungere due gocce di olio al proprio shampoo abituale, massaggiare con cura e risciacquare.
USO INTERNO:
- per uso interno l’olio essenziale di Finocchio Dolce risulta utile principalmente per l’apparato digerente, per favorire la digestione e contrastare l’aerofagia. Viene consigliato anche in caso di disturbi del ciclo mestruale e collegati alla menopausa e, infine, in caso di disturbi alle vie respiratorie. Per l’uso interno, in tutti i casi, è sempre necessario consultare il medico aromaterapeuta.
Gli oli essenziali sono sostanze vegetali di grande pregio, estremamente concentrate, attive ed efficaci, che racchiudono le virtù delle specie aromatiche dalle quali vengono ottenuti.
Gli oli essenziali Nasoterapia sono puri, integri e naturali al 100% e frutto di un’attenta ricerca e selezione della materia prima migliore.
Sono ottenuti per distillazione in corrente di vapore o per spremitura, secondo la tradizione erboristica.
Gli oli essenziali possono accompagnarci con successo in diversi ambiti del nostro vivere quotidiano: sostituire in modo efficace la pianta fresca arricchendo di aroma e sapore gli alimenti, creare atmosfere fragranti capaci di instillare buonumore, rilassare oppure attivare le funzioni mentali.
Hanno una grande capacità purificatrice e, diffusi in oli vegetali e detergenti, offrono un modo nuovo, intrigante e piacevole di prendersi cura di sè, naturalmente.
Avvertenze: gli oli essenziali sono sostanze concentrate e non vano usate puri, ma diluiti. Evitare il contatto con gli occhi e mucose.
Attenersi alle modalità d’uso e in caso di ingestione inappropriata consultare un medico. Tenere il flaconcino chiuso, in luogo fresco, al riparo da luce e fonti di calore.